GIOVENTÙ INVITA, RASSEGNA STAMPA

Standard

QUOTIDIANI

LA CITTA 24/05/2012

METROPOLIS 24/05/2012

ROMA CRONACA 25/05/2012

ROMA CRONACA 27/05/2012

IL MATTINO 28/05/2012

QUOTIDIANI ON-LINE

http://www.irno.it/home/costa-damalfi/9592-qitinerari-di-cittadinanzaq-a-vietri-parte-la-tre-giorni-turistico-ricreativa

http://www.dentrosalerno.it/web/2012/05/24/vietri-sul-mare-itinerari-di-cittadinanza-gioventu-invita/

http://www.facebook.com/events/394020077287726/

https://fgvietri.wordpress.com/

http://www.salernorss.net/?p=226070

http://www.bioenerman.it/pdf/ced2012.pdf

http://www.fiestapp.com/eventi-vietri-sul-mare/25-maggio-2012

http://www.celiachianews.it/

http://it-it.facebook.com/pages/Radio-Vietri-84019/201397876618336

http://www.facebook.com/pages/Forum-Giovani-Vietri/260202510681413

http://247.libero.it/focus/15052272/139/vietri-itinerari-di-cittadinanza-giovent-invita/

http://247.libero.it/dsearch/giovani+giornalisti/

http://laprimaora.blogspot.it/

http://www.assostampacavacostiera.it/default.php

http://www.assostampacavacostiera.it/default.php?cod=manifestazioni&id=19207

http://www.positanonews.it/articoli/77151/vietri_itinerari_di_cittadinanza__gioventu_invita.html

http://www.positanonews.it/articoli/77386/itinerari_di_cittadinanza_gioventu_invita_la_costiera_amalfitana_critiche_e_denunce_di_flavia_amabile.html

http://www.positanonews.it/articoli/77496/itinerari_di_cittadinanza_gioventu_invitaproblematiche_e_virtu_dei_giovani_di_oggi.html

SENTIRSI PARTE ATTIVA: GIOVENTÙ IN VITA

Standard

La forza dei giovani di Vietri sul Mare viene fuori ancora una volta, in maniera decisa, e si esplicita con la riproposizione del progetto Itinerari di cittadinanza.

Quest’anno il tema dell’iniziativa si allarga ed assume un profilo diverso: Gioventù In Vita.

Un doppio senso chiaro e voluto dai ragazzi che quest’anno hanno voluto dare spazio a tematiche importanti e molto sentite quali la Celiachia, la condizione ed il protagonismo giovanile, non perdendo di vista il proprio ruolo istituzionale : la Partecipazione, il tutto contornato da giochi e attrazioni per i più piccoli e dal contributo di molte associazioni del territorio e non solo, che hanno condiviso positivamente l’idea.

La voglia di sprigionare energie ed idee nuove e di valore è ciò su cui il Forum dei Giovani di Vietri sul Mare preme da anni. Tale organismo, dopo 5 anni di attività, è ormai inserito saldamente all’interno dei  circuiti di promozione giovanile locale ed internazionale.

Questa tre giorni prevista per il 25-26-27 Maggio 2012 è frutto di una progettazione finanziata dalla regione Campania e dal Comune di Vietri sul Mare nell’ambito dei Piani Territoriale delle Politiche Giovanili proposti dalla regione ed attuata in collaborazione con il comune capofila, Cava de’ Tirreni.

L’invito più sentito che rivolgo è quello di partecipare a tale manifestazione, sentendosi e proponendosi come parte attiva ai processi organizzativi e decisionali, ma anche come semplici spettatori di una manifestazione che lascerà sicuramente un valore aggiunto al territorio e certamente ad ognuno di noi.

Con l’augurio che tali eventi siano da sprone a contribuire e a partecipare al Forum dei Giovani, così come ad altri organismi di partecipazione, vi lascio un arrivederci a venerdì pomeriggio.

Alessio Serretiello

RADIO VIETRI 84019, COMING SOON

Standard

L’ASS. SISTEMA VIETRI PRESENTA “Vietri d’inverno – Il gusto del sabato sera”

Standard

 

Sabato 12 e 19 dicembre nel centro storico di Vietri sul Mare a partire dalle ore 18.00 prenderà il via la prima edizione di “Vietri d’inverno – Il gusto del sabato sera”.

Già nel nome la “mission” dell’iniziativa: dimostrare che Vietri è godibile anche d’inverno (della serie “non solo mare”…) .

Come? 

Attraverso un  affascinante percorso che prevede:  

 1.  una “full immersion” nella magia delle ceramiche natalizie delle botteghe artigianali

2. percorsi gastronomici dedicati ai piatti della tradizione vietrese

3. mercatini della solidarietà (a cura delle associazioni onlus “Mia Piccola” e “Vietri senza limiti”) con frizzanti  idee regalo, utili e convenienti.

Prima di approfondire l’iniziativa due comunicazioni fondamentali:

IL PARCHEGGIO E’ GRATUITO su tutto il territorio (si consiglia quello sottostante piazza Matteotti);

CI SONO PASTI ADATTI ANCHE AI CELIACI

Tornando all’iniziativa, preciso subito che l’ingresso al percorso è assolutamente LIBERO. Chiunque può passeggiare per le vie del corso, visitando ceramiche e  mercatini.

Per accedere invece alle degustazioni occorre munirsi di un ticket di soli €10 che dà diritto al visitatore di:

1. gustare un pasto della tradizione vietrese (a scelta tra i 3 proposti lungo il percorso dai ristoranti aderenti) – bevanda inclusa.

2. gustare un dolce natalizio

 3. ricevere un piatto in ceramica decorato a mano dai maestri ceramisti vietresi (collezione natale 2009) da scegliere presso le numerose botteghe dell’iniziativa.

Come individuare i ristoranti e le botteghe aderenti?

Semplicissimo: le attività convenzionate esporranno  il logo dell’Associazione socio-culturale “SISTEMA VIETRI” promotrice dell’evento.

Altra domanda frequente: dove fare i biglietti per le degustazioni e l’omaggio in ceramica?

Ai due ingressi del percorso, presso gli stand dell’Ass. Sistema Vietri in piazza Matteotti e in piazza Amendola (le due estremità del corso principale).

Ad impreziosire l’evento:

musicanti”natalizi” per le strade del paese

mostra dei pastori in ceramica, promossa dalla nuova amministrazione.

Ai più appassionati di arte e tradizione, consiglio inoltre di visitare 

la mostra di ceramica contemporanea della Pro Loco, con opere dei più noti artisti vietresi (si accede da Piazza Matteotti).  

Vi aspetto numerosi, invitate amici e parenti…

quando vi ricapita di passeggiare tra presepi in ceramica e gustosi piatti di natale? Con tanto di omaggio in ceramica poi! E a soli € 10!!!

E’ vero: in tanti preferiranno il classico shopping natalizio, tra luci, vetrine e traffico di città… io però vi invito a immaginare e vivere una serata diversa, tra la serena magia di un borgo antico, coccolati dall’arte e da sapori tradizionali.

 

Novità per le Politiche Giovanili in Campania

Standard

La nuova legge regionale mette a sistema tutti gli interventi promossi dalla Regione Campania in favore dei giovani.

A questo scopo sono istituiti due organismi:

  • il Comitato Regionale di Coordinamento delle Politiche Giovanili;
  • la Commissione delle Politiche Giovanili, istituita presso la Presidenza della Giunta Regionale, con il compito di coordinare, monitorare e analizzare gli interventi dei diversi Settori regionali.
  • Le azioni rivolte ai giovani vengono inquadrate in un programma triennale. Tra le misure previste:

  • potenziamento dei dei Servizi Informagiovani con una definizione più articolata gli ambiti territoriali di intervento;
  • creazione presso il Settore Politiche Giovanili di un "Osservatorio permanente sulla condizione giovanile" in Campania che fornirà specifiche analisi e relazioni sulla condizione giovanile;
  • istituzione di un Registro Regionale delle Associazioni;
  • rinnovamento del Forum Regionale dei Giovani con nuove forme di rappresentanza e nuovi compiti;
  • la Scuola di Cittadinanza diventerà permanente con il compito di sostenere percorsi di formazione e sensibilizzazione dei giovani rispetto a numerosi aspetti della vita sociale e istituzionale delle comunità;
  • sostegno agli Enti Locali e alle associazioni giovanili per programmi di scambi socio-culturali per la gioventù a livello nazionale ed internazionale;
  • interventi per la realizzazione di centri polifunzionali per attività artistiche, scientifiche, culturali e sociali aperti alla collaborazione con il mondo della scuola, con gli istituti universitari e con l’associazionismo culturale.
  • Il testo, inoltre, prevede standard di qualità dei servizi, in relazione soprattutto alle attività informative e alla dimensione della partecipazione.

    Il raggiungimento di tali standard sarà requisito inderogabile per ottenere contributi e finanziamenti. Le risorse finanziarie provenienti dal bilancio Regionale, dallo Stato e dall’Unione Europea verranno determinate con la legge di bilancio annuale. La dotazione finanziaria prevista per il Fondo per i giovani ammonta ad 5.988.000 euro.

    «La legge – ha spiegato l’assessore De Felice – attua la Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale: essa detta nuovi indirizzi che rilanciano il bisogno di autonomia e la crescita di un’autentica cittadinanza attiva del mondo giovanile. Il testo rappresenta un’assoluta novità sul piano della collaborazione tra Assessorato alle politche giovanili e la commissione consiliare speciale regionale. Auspico pertanto – ha concluso l’assessore – che venga al più presto approvata dal Consiglio Regionale».